La prestazione di servizi di istituto di pagamento intermediario è disciplinata dal rapporto contrattuale trilaterale:

1) INITIUM contro PAYNETICS AD;

2) INITIUM vs. CAPITALE 1 EMI LTD. Il soggetto abilitante all’erogazione dei servizi è colui che, disponendo dell’autorizzazione (in questo caso PAYNETICS AD) conferisce agli altri soci (diretti o indiretti) la legittimazione ad operare. Paynetics AD è infatti autorizzata in un paese europeo (Banca Centrale di Bulgaria) e di conseguenza ha concesso l’uso della sua licenza ai suoi partner. In particolare:

(a) se i servizi di pagamento ai sensi del presente Accordo sono forniti nel Regno Unito – Paynetics AD, una società con sede e indirizzo registrato al Ground Floor, 76A James Bourchier, Distretto di Lozenets, Comune di Sofia, Sofia, Bulgaria, iscritta nel registro delle imprese bulgaro conservato dall’Agenzia del Registro con UIC: 131574695 (“Paynetics AD”) o altra entità Paynetics autorizzata nel Regno Unito come notificato all’utente. Ai fini dei servizi nel Regno Unito, Paynetics AD è un istituto di moneta elettronica ritenuto autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito ai sensi del regime di autorizzazioni temporanee (numero di riferimento dell’azienda 900785) per l’emissione di moneta elettronica e la fornitura di servizi di pagamento nel Regno Unito . I dettagli del regime di autorizzazioni temporanee, che consente alle imprese con sede nel SEE di operare nel Regno Unito per un periodo limitato richiedendo la piena autorizzazione, sono disponibili sul sito web della Financial Conduct Authority; oro

(b) se i servizi di pagamento ai sensi del presente Accordo sono forniti nel SEE – Paynetics AD. Ai fini dei servizi SEE, Paynetics AD è una società di moneta elettronica titolare di una licenza per operare come società di moneta elettronica rilasciata dal Consiglio di amministrazione della Banca nazionale bulgara con decisione 44 dell’11 aprile 2016, ed è iscritta nel registro tenuto dalla Banca nazionale bulgara, accessibile su http://www.bnb.bg/RegistersAndServices/RSPIPublicRegisters/index.htm.

La ‎Banca nazionale bulgara sovrintende alle attività di Paynetics AD